venerdì 18 novembre 2011

Settore del lusso fonda la sua specifica rappresentanza di interessi

Il direttore di MEISSEN Kurtzke è stato eletto all’unanimità primo presidente del MEISTERKREIS  
Berlino, 21 ottobre 2011 – Più di 40 marchi di lusso tedeschi ed internazionali hanno fondato solennemente oggi a Berlino il „MEISTERKREIS – Deutsches Forum für Luxus (Forum tedesco per il lusso, n.d.t.)“.  Il Presidente dell’Amministrazione della Manifattura della Porcellana Meissen, Christian Kurztke venne eletto a presidente. Altri membri del direttivo sono Thomas Schnädter, direttore Montblanc Germania, e il consulente aziendale Clemens Pflanz. Trai primi soci del nuovo forum si annoverano tra gli altri A. Lange & Söhne, Comtesse, Gaggenau, KaDeWe, Leica, Porsche Design, rinomati alberghi come l’Adlon o il Brenners Park Hotel, produttori vinicoli tedeschi come Robert Weil, nonché marchi di lusso internazionali come Chanel, Dior ed Estée Lauder.

Il  MEISTERKREIS ha il compito di pronuovere il networking nel settore,  tanto quanto una nuova cultura del piacere e del lusso in Germania. I risultati di un ricerca attuale realizzata dall’Istituto per le ricerche sui consumatori tns emnid vede l’iniziativa come un incoraggiamento. Secondo un’inchiesta incaricata dal MEISTERKREIS ben il 76 percento dei tedeschi si definisce come “amanti del piacere”, tra i giovani tra 14 e 29 anni sono addirittura l’88 percento. I sogni di lusso dei tedeschi si rivolgono soprattutto ai viaggi (36%), le auto e l’abitazione (rispettivamente 20%). Per l’otto percento dei tedeschi il lusso risulta personalmente molto importante. Ed è questo gruppo che il presidente Christian Kurtzke vuole gradualmente incrementare: „Con il nostro lavoro vogliamo creare una nuova coscienza per l’unicità e la molteplicità del panorama del lusso tedesco ed instaurare una cultura del lusso in Germania rilassata, orientata ai valori e al piacere.” A questo scopo l’iniziativa ha già avviato rapporti con musei, università e altri partner nei settori della cultura e della creatività. Le agenzie Roland Berger, consulenze aziendali, e Scholz & Friends, agenzia di comunicazione supportano il MEISTERKREIS come partner strategici.

Uno studio attuale della Roland Berger Strategy Consultants sul tema „Mercato del lusso in Germania“ mostra che il fatturato di prodotti di lusso nella Repubblica Federale si aggira intorno agli undici miliardi di euro all’anno per il 2010. Il potenziale del mercato del lusso in Germania è però molto più elevato considerando la popolazione e il potere di acquisto. Una crescita annua intorno al nove percento è da considerarsi realistica e con ciò un incremento del fatturato fino a circa 24 miliardi nell’anno 2020.

La rapida ammissione del MEISTERKREIS nell’Alleanza Europea delle Aziende di Lusso, l’European Culture and Creative Industries Alliance (ECCIA) è da considerarsi, secondo il direttivo, uno speciale riconoscimento. Armando Branchini, Presidente dell’ECCIA salutò l’ampliamento alla Germania: „Già da tempo era ora che lo specifico contributo della Germania alla cultura del lusso europea trovasse una sua degna rappresentanza”. Fin dall’inizio l’iniziativa si trova quindi in linea con le altre rappresentante di interesse – in Francia il Comité Colbert, in Gran Bretagna il Walpole, in Italia la Fondazione Altagamma e in Spagna il Circulo Fortuny. „Questo dimostra l’alta considerazione anche a livello internazionale di cui gode il lusso proveniente dalla Germania”, così commentò la decisione il direttore esecutivo Clemens Pflanz. “ Si tratta ora di stabilire anche in Germania una più ampia comprensione per il lusso – per il significato economico, l’ispirazione creativa, il mantenimento delle tradizioni nonchè l’arricchimento della vita sociale“, così Pflanz.

Accenti tematici dell’evento di fondazione furono posti tra l’altro sulla promozione della formazione e specializzazione nel settore così come le potenzialità del mercato di lusso in crescita in Asia. Nell’ambito della solenne fondazione il Segretario di Stato del Parlamento al Ministero per l’Economia della Repubblica Federale, Hans-Joachim Otto, dicharò: “Il settore del lusso è un ponte veramente importante tra la cultura e l’economia. Le creazioni innovative del settore sono spesso ispirate da artisti e diventano poi una storia di successo economico.“
Con l’ammissione di aziende internazionali dal settore del lusso il MEISTERKREIS imbocca, diversamente dalle altre rappresentanze europee, strade nuove. “Il MEISTERKREIS si intende anche come ambasciatore internazionale per il lusso in e dalla Germania. La cultura del lusso tedesca è caratterizzta in un mondo globalizzato non solo dai marchi di lusso nazionali bensì anche da marchi di lusso internazionali. Riteniamo quindi importante per noi includere tutti i marchi e le aziende di rilievo e formare insieme il mercato del lusso tedesco”, così Kurtzke.

Contatto:
Charlotte Pallua
Tel.: 0160 744-8642
kontakt@meisterkreis-deutschland.com
www.meisterkreis-deutschland.com

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