lunedì 21 novembre 2011

Dresda. Un’idea affascinante - Dresden Highlights 2012

Dresda si presenta nel 2012 come città cosmopolita della scienza e dell’arte
Mostra per il 500° anniversario della Madonna Sistina/ 10° Edizione della lunga notte delle scienze

Certo Raffaello, mentre realizzava la “Madonna Sistina”, non avrebbe mai immaginato quale “carriera” avrebbero intrapreso il suo dipinto e soprattutto i suoi angioletti. Le due figure sul bordo inferiore del dipinto sono diventati simbolo della festa del Natale ovunque nel mondo nonché figure promozionali.                                                                  

Nel 2012 Dresda rende omaggio al 500° anniversario della “Madonna Sistina”. Oltre 250 anni fa il Principe Elettore Augusto III acquistò questo quadro dai Monaci di San Sisto a Piacenza per presentarlo nelle sue Collezioni d’Arte, dove fino ad oggi fa parte delle opere più ammirate. Storici dell’arte si sono messi sulle tracce del mito di questo dipinto.             I risultati di queste ricerche verranno presentati nella mostra del giubileo “La Madonna Sistina. Il mitico dipinto di Raffaello compie 500 anni”, dal 26 maggio al 28 agosto alla Pinacoteca degli Antichi Maestri.

Con il titolo “Celeste splendore. Raffello, Dürer e Grünewald dipingono la Madonna” è aperta ancora fino all’8 gennaio 2012 la mostra in comune con i Musei Vaticani e la Pinacoteca degli Antichi Maestri nell’edificio di Semper allo Zwinger di Dresda.
                                                                                                                                   
La scienza a portata di mano
Dresda è rinomata per la grande vicinanza tra scienza e ricerca. Ma non solo l’era comtemporanea o l’industrializzazione hanno portato alla città sull’Elba signifcative idee, sviluppi e scoperte. Già ai tempi di Augusto il Forte l’attività di ricerca era intensa, tanto da portare per esempio allo sviluppo della prima porcellana europea che come “Porcellana Meissen” raggiunse fama mondiale. Una rappresentativa introduzione alla storia della scienza a Dresda è fornita dal Salone Matematico-Fisico, che dopo ingenti lavori di restauro verrà riaperto prevedibilmente entro la fine del 2012 nello Zwinger a Dresda.                 
Una moderna mostra delle scienze dove poter toccare e sperimentare è allestita dal Museo di Igiene Tedesco. Accanto alla mostra permanente intorno all’uomo ci sarà tra l’altro all fine del 2012 una grande mostra straordinaria dal titolo: „Passioni“,una spedizione storico culturale e artistica nelle motivazioni e profondità emotive e spirituali dell’uomo.
Che gli stessi cittadini di Dresda siano curiosi e ardano per le scienze è dimostrato ogni anno dalla Lunga notte delle scienze di Dresda. Oltre alle migliaia di abitanti di Dresda, sono sempre di più però anche gli ospiti della città che sfruttano l’occasione per dare un’occhiata dietro alle quinte degli istituti di ricerca, dei laboratori e di altre istituzioni scientifiche. Nel 2012 questo evento, che in Germania è probabilmente il più grande evento scientifico, festeggia il suo 10° anniversario.

Novità storiche – storiche novità
Anche sotto l’aspetto architettonico ci sono novità a Dresda. Il 15 ottobre 2011 è stata aperta la nuova mostra permanente del Museo di Storia Militare dell’Esercito Tedesco e con ciò presentato per la prima volta al pubblico anche il complesso museale ristrutturato e restaurato in concomitanza. Nel corso dei lavori venne inserito un cuneo di vetro, acciaio e cemento armato nell’edificio d’epoca tardo classicistico, con un chiaro riferimento al bombardamento del centro di Dresda nel 1945. La stroardinaria concezione dell’esposizione mostra da un lato la storia militare dalle origini fino all’era contemporanea. Ma ancor più importante per i progettisti della mostra è mettere in risalto le conseguenze risultanti da guerra e violenza sulla singola persona, nella società così come sugli esseri viventi in generale. È previsto che dal mese di luglio 2012 una mostra straordinaria dal titolo “Posta di campo da Stalingrado” lo illustraterà significativamente.

Per il 2012 è prevista inoltre l’apertura della ricostruita Cappella del castello nel Castello Residenziale e il completamento di un ulteriore complesso edilizio sul Mercato Nuovo (Neumarkt) con facciate prevalentemente storiche. Il nuovo “Swissôtel Dresden Am Schloss” accoglierà qui i suoi ospiti. Anche i lavori di restauro al Museo dei Trasporti di Dresda al Mercato Nuovo saranno ultimati nel 2012 in occasione
  del 60° anniversario.

A 10 anni dall’esondazione dell’Elba, alla quale la città ha reagito con un programma di protezione antialluvioni pressochè ultimato, verrà consegnato al traffico il famoso ponte Waldschlösschen.


Redazione: 
Dresden Marketing GmbH

Nessun commento:

Posta un commento