mercoledì 20 aprile 2011

Voci ammutolite alla Semperoper e al Teatro di Prosa di Stato di Dresda: l’allontanamento degli ebrei dai teatri dal 1933 al 1945


La Semperoper
La Semperoper e il Teatro di Prosa di Stato di Dresda presentano insieme, nelle loro sedi, l’esposizione itinerante Verstummte Stimmen – Die Vertreibung der “Juden” aus den Dresdner Theatern 1933 bis 1945.
La mostra, realizzata per la prima volta nel 2006 ad Amburgo, presenta un capitolo del periodo nazista, fino a quel momento poco conosciuto: l’”epurazione” dei teatri dell’Opera tedeschi. Questa operazione significò per migliaia di ebrei e di non ebrei, compositori, maestri d’orchestra, direttori e cantanti, il divieto di lavorare, l’esilio o la deportazione.
Al piano interrato della Semperoper saranno raccontate, a titolo di esempio, le storie di 44 importanti artisti.

La nuova sezione della mostra, che sarà esposta qui a Dresda nel foyer della Semperoper e nel Teatro di Prosa di Stato, tratta la storia dei due teatri di Stato e dei teatri privati del tempo. Ne saranno ricordati i solisti, come anche i tanti senza nome, membri del coro e dell’orchestra, operatori scenici e artigiani.

L’esposizione evidenzia come la distruzione di tutte queste vite sia stato il risultato di una politica culturale razzista, condivisa da una grossa fetta della borghesia, che si propagò ancor prima del 1933 come una battaglia contro il bolscevismo musicale e l’arte degenerata.

Verstummte Stimmen – Die Vertreibung der “Juden” aus den Dresdner Theatern 1933 bis 1945
Voci ammutolite – L’allontanamento degli ebrei dai teatri di Dresda dal 1933 al 1945

Semperoper - Foyer e Piano Interrato, Theaterplatz 2
Dal 16 Maggio al 1° Luglio

Staatsschauspiel - Foyer, Theaterstraße 2
Dal 16 Maggio al 13 Luglio

Entrata libera

Nessun commento:

Posta un commento