mercoledì 13 aprile 2011

Un grande evento per la Porzellansammlung di Dresda: la Nereide torna “a casa”

L’ambasciatore degli Stati Uniti d’America, Philip D. Murphy, ha consegnato alla Porzellansammlung delle Collezioni di Stato della Sassonia un pezzo di porcellana di Meissen, andato smarrito durante la II Guerra Mondiale. La Nereide, la ninfa del mare, appartiene al famoso servizio con cigni del conte Heinrich von Brühl (1700 – 1763), primo ministro del principe elettore di Sassonia e re di Polonia Augusto III. Oltre ad un pezzo fortemente danneggiato nel 1945, che ora si trova a Berlino, questo é l’unico esemplare di questo modello del XVIII secolo. La Nereide si trovava fino al 1943 in prestito presso la Porzellansammlung di Dresda, insieme ad altri 37 pezzi del servizio con cigni.

Dopo la scoperta casuale nel 1998 presso il Toledo Museum of Art/Ohio da parte del direttore della Porzellansammlung di Dresda, Ulrich Pietsch, il pezzo è stato identificato come quello mancante.

Così come i discendenti del leggendario primo ministro avevano già fatto nel 1920, così oggi, il conte Friedrich Leopold von Brühl ha rinnovato l’accordo di comodato d’uso con le Collezioni di stato.

Nessun commento:

Posta un commento