lunedì 18 aprile 2011

L’Unione Nazionale delle Associazioni dei Musei Tedeschi per l’Arte Figurativa si è riunita oggi a Dresda

Il Castello Residenziale
Castello Residenziale, ore 10: ha fatto gli onori di casa l’associazione Musei Saxonicis Usui – Amici delle Collezioni di Stato della Sassonia. In questa sede i circa 60 partecipanti hanno discusso sulle possibilità di sostegno da parte dei privati nel contesto del taglio dei finanziamenti pubblici. Il direttore generale, il prof. Martin Roth, ha tenuto una relazione sul tema L’impegno civile senza borghesia.

Per Herbert Süß, presidente di Musei Saxonicis Usui, è stata una gioia poter salutare i direttivi delle associazioni provenienti da tutta la Germania: «ciò che ci unisce e che determina i nostri sforzi è la passione per l’arte».

L’Unione Nazionale è stata fondata nel 2003 come federazione per istituzionalizzare la collaborazione tra le associazioni. Fino ad oggi c’è sempre stata l’idea di creare uno scambio di opinioni, di aiutarsi reciprocamente e di sostenere le richieste delle associazioni verso l’esterno.

Questa organizzazione appoggia oggi gli interessi di oltre 60 associazioni di musei di arte figurativa tedeschi e conta oltre 80.000 membri.

Nessun commento:

Posta un commento