mercoledì 6 aprile 2011

L’armatura di Ercole a Parigi


Il 16 Marzo é stata inaugurata al Museo delle armi di Parigi la mostra Sotto l’egida di Marte. Le armature dei principi d’Europa. L’esposizione riunisce per la prima volta le più importanti armi del Manierismo dalle più prestigiose raccolte europee e americane.

Rilevante è stato il ruolo della Rüstkammer di Dresda, avendo prestato tre delle più importanti armature; la più conosciuta di queste, per cavallo e cavaliere, è stata realizzata negli anni 1563/1564 dal fabbro di Anversa Eliseus Libaerts per il re Erik XIV di Svezia, ed è conosciuta anche come l’armatura d’oro o armatura di Ercole. Le decorazioni sull’armatura del cavallo, infatti, mostrano le imprese di Ercole, rappresentato forte e audace, come l’ideale del sovrano di ogni tempo. Inoltre si può ammirare un capolavoro dell’oreficeria: un gruppo di 22 medaglioni con effigie decorati con rami di foglie, farfalle, uccelli e serpenti.

«È un onore e un piacere poter esibire la “Madonna Sistina” della Rüstkammer, per la prima volta dopo il suo acquisto nel 1606, in un’esposizione così importante fuori da Dresda. Si tratta di un omaggio all’Europa manierista, in cui arte e potere sono strettamente legati tra loro», così si è espresso il dott. Dirk Syndram, direttore della Rüstkammer e della Grünes Gewölbe delle Collezioni Statali di Dresda.

Nessun commento:

Posta un commento