martedì 19 aprile 2011

Julia Jones debutta a Dresda con la Staatskapelle

La direttrice d’orchestra inglese Julia Jones ha diretto per la prima volta la Sächsische Staatskapelle di Dresda alla Semperoper il 7 aprile 2011 in occasione della seconda rappresentazione del concerto con musiche di Martin, Milhaud e Haydn.
Già alcuni giorni prima aveva debuttato alla Semperoper con Il ratto nel serraglio di Mozart.

La carriera della direttrice d’orchestra inglese comincia in Germania al Teatro di Ulm e allo Staatstheater di Darmstadt. Dopo il successo della nuova produzione di Un ballo in maschera di Verdi, è stata chiamata a dirigere al Teatro di Basel. Nel 2008 è stata direttrice presso il Teatro Nacional di Lisbona. Come direttrice d’orchestra straordinaria si è fatta un nome nei paesi di lingua tedesca (alla Deutsche Oper e alla Staatsoper Unter del Linden di Berlino, alla Volksoper e alla Staatsoper di Vienna, alla Staatsoper di Amburgo, all’Opera di Stoccarda e al Salzburger Festspiele). Dopo la direzione del Lohengrin presso il Teatro Comunale di Firenze è stata invitata anche al Teatro Carlo Felice di Genova.
Fuori Europa ha partecipato alla rappresentazione a Melbourne, Sydney, Toronto e Washington. I prossimi progetti saranno La clemenza di Tito e l’Idomeneo presso l’Opera di Francoforte, La Traviata alla Welsh National Opera di Cardiff e Il flauto magico al Covent Garden.

Nessun commento:

Posta un commento