giovedì 28 aprile 2011

Via Regia. 800 anni di mobilità e contatti


Cosa spinge l’uomo a spostarsi?
Perché lascia la propria patria?                   
Esistevano al tempo carte geografiche?
Era necessario un lasciapassare?                          
Con quale moneta si pagava?
Cosa accadeva lungo il cammino?                                     

Con il motto “800 anni di mobilità e contatti”, si apre il 21 maggio la III mostra del Land della Sassonia, che celebra a Görlitz l’ottavo centenario dell’antica via commerciale, documentata fin dal 1252, che da Santiago de Compostela portava fino a Kiev, passando dalla Sassonia.

In occasione della mostra, proponiamo il seguente programma di viaggio con 2 o 3 pernottamenti:

Lungo la Via Regia Dresda, Görlitz e Bautzen

Visita della città di Dresda, detta “Firenze dell’Elba” per la ricchezza di monumenti artistici, e dei suoi musei, rinomati a livello mondiale: Volta Verde e Camera Turca, Galleria degli Antichi Maestri, Sala delle Armi e Collezione delle Porcellane di Augusto il Forte…

Visita di Görlitz, di origine medievale, perla dell’architettura di 8 secoli, per la sua integrità scelta come scenografia naturale per film hollywodiani e tedeschi, con la sua suggestiva chiesa di San Pietro a picco sul fiume Neisse, il Bastione Imperiale, quest’anno sede della mostra “Via Regia. 800 anni di mobilità e contatti”.  Da visitare anche una riproduzione medievale del Santo Sepolcro.

Di ritorno verso Dresda visita della città millenaria di Bautzen, importante centro vescovile e capoluogo dell’antica area soraba.

Possibilità di proseguire il viaggio verso Cracovia, oppure, sempre lungo la Via Regia ma verso Ovest, visita delle città di Weimar, Erfurt ed Eisenach.

Via Regia - 800 Jahre Bewegung und Begegnung
Via Regia - 800 anni di mobilità e contatti
Görlitz, dal 21 Maggio al 31 Ottobre 2011
Info programma di viaggio: www.firenzedellelba.com

Nessun commento:

Posta un commento