mercoledì 4 aprile 2012

La Pinacoteca Antichi Maestri di Dresda su googleartproject



Il giovane Goethe rimase rapito durante la sua visita a Dresda dalla Gemäldegalerie, la Pinacoteca: "Il mio stupore non aveva parole!" Vide i capolavori quando ancora si trovavano al Johanneum, appesi in tre file fitte fitte un quadro sopra l'altro. Ciononostante, la collezione che ammirò era più o meno la stessa che oggi si può ammirare alla Pinacoteca Antichi Maestri nel Semperbau di Dresda. Lo stupore e la meraviglia sono oggi gli stessi come allora: anno per anno la Galleria attira oltre 500.000 visitatori e appassionati d'arte da tutto il mondo.
La grande fama della Pinacoteca Antichi Maestri di Dresd è dovuta alla straordinaria selezione di capolavori di altissimo livello in essa contenuti. In particolare il museo presenta una selezione di opere del Rinascimento Italiano con capolavori di Raffaello con la "Madonna Sistina" del 1512/13, Giorgione, Tiziano, Correggio, Mantegna, Botticelli, Parmigianino, Veronese e Tintoretto. Un altro importante gruppo consiste nei dipinti del XVII secolo fiammingi e olandesi. Il gran numero di capolavori di alta qualità comprende dipinti di Rembrandt e della sua scuola,  così come Ruysdael e i grandi artisti fiamminghi Rubens, Jordaens e Van Dyck. Ci sono appena 30 dipinti nel mondo conosciuti come di Johannes Vermeer van Delft. I due dipinti dell'inimatabile artista in possesso della galleria di Dresda sono vere e proprie attrazioni.
Altre opere esposte includono antichi dipinti tedeschi e olandesi, tra cui opere di Jan van Eyck, Dürer, Cranach e Holbein, come anche straordinarie opere di artisti spagnoli e francesi del diciassettesimo secolo.  Tra questi i più famosi sono Ribera e Murillo, Poussin e Lorrain. La qualità del patrimonio della Pinacoteca come anche lo splendido edificio eretto da Semper con la sua magnifica architettura continuano a creare standard fino ai giorni nostri - e lo stupore certamente perdurerà ancora.

La Gemäldegalerie Alte Meister (Pinacoteca Antichi Maestri) fa parte delle Staatliche Kunstsammlungen Dresden (Collezioni d'arte di Stato di Dresda), tra i musei più importanti e prestigiosi del mondo. La combinazione di ben dodici musei offre ai visitatori una significativa varietà tematica. Questi musei originano dalle collezioni dei Principi Elettori Sassoni e Re di Polonia. Sistematicamente hanno sviluppato gabientti di curiosità, accessibili a quek tempo solo a circoli selezionati e fino ad oggi rappresentano il cuore dei stupendi tesori artistici delle Staatliche Kunstsammlungen di Dresda. Le collezioni si trovano nei famosi edifici del Castello Residenziale, lo Zwinger e il Semperbau (edificio di Semper) tra le più importanti attrazioni di Dresda. Pinacoteca Antichi Maestri, Dresda @ Art Project @ google

Nessun commento:

Posta un commento