giovedì 24 maggio 2012

Parliamo la vostra lingua! Le Collezioni d’Arte Statali di Dresda ora su internet anche in italiano e in russo


25.05.2012 -  In occasione della mostra “La Madonna Sistina. Il capolavoro di Raffaello compie 500 anni”, da oggi il sito delle Collezioni d’Arte di Dresda (Staatliche Kunstsammlungen Dresden) è disponibile anche in lingua italiana (www.skd.museum/languages/it) e russa (www.skd.museum/languages/ru). Grazie a un microsito, snello e sintetico, gli utenti interessati possono accedere nella propria lingua nazionale a tutte le principali informazioni sui 12 musei delle Collezioni d’Arte con sede a Dresda, Lipsia e Herrenhut, conoscere gli orari d’apertura, i costi d’ingresso e gli indirizzi, scoprire selezionate mostre temporanee e trovare tutte le istituzioni annesse al polo museale. Oltre alla già esistente versione in inglese, che traduce fedelmente l’intero portale delle Collezioni d’Arte, d’ora in poi il polo museale si rivolgerà direttamente anche ai visitatori di lingua italiana e russa.
Il microsito, basato sulla piattaforma wordpress, è stato sviluppato e realizzato in collaborazione con le agenzie berlinesi interactive tools e TBO interactive. Nell’attuazione di questo progetto è stata fatta particolare attenzione affinché tanto i contenuti quanto la presentazione visiva ed estetica combaciassero con il resto del sito web. In questo senso, dunque, ogni microsito riprende il corporate design del portale principale delle Collezioni d’Arte Statali di Dresda.

Selezionare la lingua e accedere al microsito
Selezionando la lingua sul sito internet www.skd.museum, l’utente accederà al microsito attraverso una nuova finestra, dove potrà consultare tutte le informazioni nella lingua prescelta. Così facendo, il sito delle Collezioni d’Arte Statali di Dresda potrà riconoscere le impostazioni linguistiche del browser utilizzato e garantire una selezione linguistica di facile usabilità per gli utenti. Un testo di benvenuto e un mega-menu accoglieranno gli utenti, mostrando da subito la ricchezza delle Collezioni d’Arte Statali di Dresda. Attraverso un semplice clic su uno dei moduli proposti, l’utente potrà caricare informazioni utili e di facile fruizione sul museo prescelto, scoprendo per esempio qualcosa sulla Pinacoteca dei Maestri Antichi (Gemäldegalerie Alte Meister), sulla Volta Verde (Grünes Gewölbe) oppure sul Museo Etnologico (Völkerkundemuseum) di Herrnhut.

Presto altre lingue
Permettere a un pubblico internazionale di accedere attraverso il portale internet alle Collezioni d’Arte Statali di Dresda, è uno dei compiti principali della comunicazione e mediazione digitale. In quest’ottica, il microsito offre il formato ideale per rivolgersi in modo mirato agli utenti che si collegano alle Collezioni d’Arte dall’Europa e dal resto del mondo. Tenuto conto che un gran numero di visitatori di lingua russa si sono recati nei musei delle Collezioni, soprattutto nella Pinacoteca dei Maestri Antichi per ammirare la Madonna Sistina di Raffaello (1512/13) e le Collezioni stesse, attraverso una grande mostra temporanea in occasione dei 500 anni del capolavoro rinascimentale, hanno suscitato un crescente interesse nei visitatori di lingua italiana, è stato deciso di lanciare innanzitutto un microsito in lingua russa e italiana. Altre lingue, come p.es. il polacco e il ceco seguiranno a breve. Questo permetterà alle Collezioni d’Arte Statali di Dresda di accogliere al meglio tutti i visitatori provenienti dai limitrofi Paesi europei.

Link correlati
Microsito in lingua italiana: (www.skd.museum/languages/it )
Microsito in lingua russa: (www.skd.museum/languages/ru)
Portale internet delle Collezioni d’Arte Statali di Dresda in lingua tedesca e inglese: www.skd.museum

Staatliche Kunstsammlungen Dresden

Dr. Stephan Adam
Pressesprecher und Leiter Kommunikation
Head of Press and Communication
Staatliche Kunstsammlungen Dresden
Postfach 12 05 51
01006 Dresden                                                        

Tel. ++49-351-49 14 2643
Fax ++49-351-49 14 2366

Staatliche Kunstsammlungen Dresden
25.05.2012 – PM 34/2012



Nessun commento:

Posta un commento