domenica 19 febbraio 2012

Gerhard Richter. ATLAS





L’Archivio delle Collezioni d’Arte Statali di Dresda (Staatlichen Kunstsammlungen Dresden), in collaborazione con Lenbachhaus e Kunstbau di Monaco di Baviera, presenta dal 4 febbraio al 22 aprile 2012 ATLAS, una mostra allestita per celebrare l’ottantesimo compleanno di Gerhard Richter, nato il 9 febbraio 1932 a Dresda.
La mostra è allestita presso la Lipsiusbau, spazio espositivo per mostre d’arte moderna e contemporanea sulla Terrazza di Brühl e adiacente alla Accademia di Belle Arti di Dresda (HFBK).
Il titolo ATLAS venne coniato dal rinomato artista Gerhard Richter nel 1972, quando per la prima volta espone a Utrecht 343 tavole composte da singole foto raggruppate ed incorniciate. Seguendo un principio di “work in progress” Richter ha poi aggiunto negli ultimi quarant’anni sempre più pezzi alla collezione, che attualmente conta 783 tavole con 8.000 elementi.
Mediante ATLAS Richter si propone come un artista sia concettuale, sia interessato all’analisi e alla sintesi di diverse modalità di rappresentazione. Le sue fotografie diventano così la base per ulteriori ed eclettici sviluppi grafici: non solo disegni, ma anche veri e propri interni. Scorci di cieli e di paesaggi vengono inseriti in prospettive centrali o accidentali e danno origine a stanze scenografiche e surreali. A confondere e provocare lo spettatore sono anche i ritratti fotografici scattati dall’artista: i soggetti si trovano spesso in pose tali da nascondere il viso o vengono volutamente sfuocati fino ad essere resi irriconoscibili.
Nell’atrio centrale della Lispiusbau si trova inoltre una lunghissima serie di foto color seppia incorniciate, che ritraggono paesaggi di montagna, elementi naturali, floreali e scorci di cielo. Questa serie è sormontata lungo l’intera parete da uno “Strich” (it. Riga) rosso vivo, dipinto da Richter in olio su tela e di grande effetto, specialmente quando visto dal primo piano dell’edificio.
Elementi classici si fondono ad elementi moderni in una continua ricerca sperimentale. Sulla base di questo sviluppo artistico nella sezione intitolata “Materialen” viene presentato il Gerhard Richter Archiv: fondato nel 2006, consiste in un attivo Centro di Ricerca e Comunicazione sulle opere di Richter. ATLAS è quindi senza dubbio un’occasione unica per chi desidera avere una visione completa delle molteplici idee ed attività di uno dei più famosi artisti viventi al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento